Codice Etico - Comportamentale

PREMESSA

“Storie di vita” di Loredana Giambona - Comunità alloggio per Anziani (da ora in avanti denominata Struttura) intende dotarsi di un “Codice Etico Comportamentale” per fornire indirizzi generali di carattere etico comportamentale ai dipendenti e collaboratori, i quali dovranno conformarsi nell’esecuzione delle proprie attività, nonché cercare di contribuire alla prevenzione degli illeciti e/o reati previsti dal D. Lgs. n. 231/2001.

Il Codice Etico non sostituisce e non si sovrappone alle leggi ed alle normative esterne ed interne; è un documento che integra e rafforza i principi contenuti in tali fonti, ed in particolare il profilo etico dei comportamenti aziendali.

 

IL CODICE ETICO

Il Codice Etico definisce la politica aziendale, i principi, i valori, le regole fondamentali di gestione dell’intera organizzazione e di operatività quotidiana.

Si riferisce a tutti coloro che operano nella Struttura in forza di rapporti di lavoro o comunque di collaborazione e/o volontariato ma anche a coloro che con la Struttura intrattengono rapporti commerciali.

Il Codice mira, in particolare, a:

  • Favorire comportamenti riconosciuti come corretti e assunti a modello;

  • Incentivare la migliore qualità delle attività svolte dall’azienda, tramite i propri collaboratori, tenendo in considerazione i valori espressamente individuati;

  • Promuovere la credibilità e l’immagine positiva della Struttura;

Si applica a tutte le attività aziendali poste in essere e costituisce strumento di controllo essenziale ai fini dell’efficacia del Modello Organizzativo.

Il Codice Etico si basa su principi di:

  • Rispetto delle norme: la Struttura persegue obiettivi nel rispetto delle norme vigenti, con particolare riferimento a quelle in materia di regolamentazione del funzionamento delle strutture residenziali per anziani.

  • Onestà: tutti i soggetti impegnati nell’erogazione del servizio si impegnano a porre in essere comportamenti che favoriscano il benessere dell’Ospite e lo sviluppo dell’organizzazione evitando azioni che possano porsi in contrasto con i principi stabiliti dal Codice Etico.

  • Imparzialità: l’organizzazione rifiuta ed esclude ogni discriminazione basata, sul sesso, sullo stato di salute, sulla nazionalità, sulla razza, sulle credenze religiose, opinioni politiche e stili di vita diversi e si impegna affinché tale principio venga rispettato da tutti i suoi dipendenti e collaboratori, a qualsiasi livello nelle relazioni con gli Ospiti, purché non in contrasto con le regole di convivenza o di ordine pubblico.

  • Riservatezza: La Struttura assicura che le informazioni in proprio possesso siano trattate con riservatezza e per motivi strettamente legati all’erogazione del servizio.

  • Rispetto della persona: rispettare la persona significa assicurare modalità e livelli di intervento socio-assistenziali che si avvicinino il più possibile a criteri qualitativi desiderati dall’assistito stesso.

  • Coinvolgimento: il Codice Etico, e le relative modalità relazionali ed operative in esso iscritte assumono l’importante funzione di favorire il coinvolgimento costruttivo dell’Ospite, dei suoi famigliari e degli operatori.

  • Lavoro di squadra: essere e sentirsi parte di un gruppo è un diritto e un dovere per ogni operatore. Tutti devono poter partecipare con professionalità alle attività, ai progetti assistenziali ed a quelli organizzativi-produttivi.

 

LA VISIONE AZIENDALE

La Struttura pone alla base della propria visione aziendale i seguenti valori di riferimento:

  • centralità della persona, come bene fondamentale. “Prendersi cura” della persona… e non semplicemente assistere un Ospite;

  • innovazione tecnologica e formativa a tutti i livelli, per sostenere i continui cambiamenti propri del settore socio-assistenziale;

  • sicurezza dell’ambiente di lavoro, a favore sia dei dipendenti che degli Ospiti.

La Struttura intende prendersi cura della persona mediante personale qualificato e motivato, in un ambiente sicuro ed in condizioni organizzative tecnologicamente avanzate.

 

LA MISSION

La Struttura persegue il fine istituzionale di tutela e promozione della salute degli ospiti, capaci di gestire situazioni socio-assistenziali di ottima qualità.

L’Ospite deve percepire un clima umano ed organizzativo capace di rispondere ai suoi bisogni di base, attento ed orientato al soddisfacimento dei bisogni, di rispetto e stima, pronto ad affrontare efficacemente le eventuali necessità di trattamento assistenziale.

Per il raggiungimento della propria mission aziendale, la Struttura focalizza la propria attenzione sui seguenti aspetti:

  • forte attenzione alla operatività assistenziale, mettendo a disposizione professionalità e capacità tecnico-assistenziale; inducendo modelli comportamentali orientati all’unicità della persona, cura dell’aspetto favorendo un ambiente accogliente, famigliare, tranquillo e pulito;

  • oculata gestione, corretto utilizzo delle risorse disponibili, applicando meccanismi di controllo e valorizzando al meglio le professionalità disponibili.

 

RISORSE UMANE

La Struttura attribuisce la massima importanza a quanti prestano la propria attività lavorativa, contribuendo direttamente allo sviluppo dell’azienda al fine di migliorare e garantire i propri servizi.

Nella gestione delle risorse umane viene favorita la crescita professionale del potenziale di ciascuna risorsa attraverso:

  • il rispetto della personalità e della dignità di ciascun individuo, evitando condizioni di disagio;

  • la prevenzione di abusi e discriminazioni in base alla razza, all’orientamento sessuale, al credo religioso, alla lingua, all’appartenenza politica o sindacale e all’handicap;

  • la formazione e l’aggiornamento delle risorse;

  • la definizione dei ruoli, responsabilità, deleghe in modo da permettere a ciascuna risorsa di essere in grado di adottare adeguatamente le decisioni di sua competenza nell’interesse della struttura;

  • la chiarezza, la precisione e la veridicità della comunicazione interna sulle politiche e sulle strategie aziendali;- l’uso corretto e riservato dei dati personali;

  • la predisposizione di luoghi di lavoro adeguati alle esigenze di sicurezza e della tutela della salute di chiunque li utilizzi.

Ciascun dipendente e/o volontario deve contribuire alla realizzazione di un ambiente di lavoro idoneo.

Con i colleghi, deve assumere comportamenti improntati ai principi di civile convivenza, di piena collaborazione; deve, inoltre evitare situazioni che possano ingenerare l’insorgere di conflitto di interessi reali o apparenti con la Struttura.

Ogni operatore e/o volontario è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate, in particolare ogni destinatario deve:

  • operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentare l’utilizzo degli stessi;

  • evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse dell’azienda;

La Struttura richiede che ciascun operatore contribuisca personalmente a mantenere l’ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri. Ogni eventuale situazione che possa costituire o determinare pregiudizio o conflitto rispetto ai comportamenti attesi deve essere subito comunicata alla direzione.

 

UTENTI

La Struttura orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri Ospiti, impegnandosi al continuo perseguimento di standard di elevata qualità. Tutti i soggetti che vi operano all’interno sono tenuti a rivolgersi agli ospiti con disponibilità, rispetto e cortesia, chiedendo altrettanto agli stessi, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.

La Struttura presta attenzione alle richieste che possono favorire miglioramenti della qualità del servizio, accoglie ogni comunicazione da parte dei residenti e/o dei loro familiari e si impegna a dare sempre riscontro, entro 15 giorni dal ricevimento, dei reclami o delle segnalazioni ricevute.

Nel rapporto con gli utenti vengono perseguiti i seguenti principi generali:

Chiarezza e trasparenza: Tutti i soggetti che operano a contatto con gli Ospiti sono tenuti a dare agli stessi informazioni complete e comprensibili, in applicazione delle normative vigenti.

Equità ed imparzialità: Tutti i destinatari del presente Codice si impegnano a mantenere un comportamento imparziale nei confronti dei residenti; in particolare è fatto divieto di promuovere e svolgere pratiche di favore che costituiscano disparità di trattamento o posizioni di privilegio, è fatto divieto di accettare regali o utilità di qualunque genere eccedenti le normali pratiche di cortesia, o che siano finalizzati all’ottenimento di trattamenti di favore.

Sicurezza: La Struttura si impegna ad offrire agli ospiti ambiente, cure e prestazioni efficaci e sicuri, dotandosi di procedure interne volte a garantire le migliori prestazioni possibili in materia di sicurezza, ambiente, qualità.

Tutela della privacy: La Struttura si impegna nell’acquisizione, trattamento ed archiviazione di tutte le informazioni, con particolare attenzione ai dati sensibili, a garantire la riservatezza delle stesse nel rispetto della normativa vigente (D.lgs. 679/2016 e successive modifiche ed integrazioni).


COMPORTAMENTI NELLA GESTIONE

RAPPORTI CON GLI UTENTI

Le relazioni e, in particolare le comunicazioni verbali, rappresentano il principale fattore condizionante la qualità del servizio.

MODALITA’ DI COMPORTAMENTO IN SERVIZIO

Tutti gli operatori si impegnano a rapportarsi con gli Utenti secondo alti standard di rispetto e cortesia.

L’Utente va sempre assecondato, purché:

  • il rispetto dei suoi diritti e della sua volontà non infici in alcun modo quelli degli altri Ospiti;

  • le richieste di servizio rispettino i termini, le modalità e gli standard prefissati da contratto;

  • le richieste non siano in contrasto con la normativa vigente, con le regole interne alla Struttura e con i principi di buon senso.

L’organizzazione chiede che si ponga molta attenzione alla comunicazione verbale, oltre a quella corporea ed alla divisa. Le persone comunicano fortemente con il corpo. Questo sta a significare che ogni gesto deve essere ben calibrato e controllato.

Si richiede di evitare comportamenti quali:

  • parlare ad alta voce negli ambienti;

  • parlare di altre persone o di altre attività durante il compimento di processi assistenziali sull’assistito;

  • ignorare la richiesta di intervento da parte di un Ospite;

  • adottare comportamenti troppo frettolosi ed incuranti;

  • mangiare o bere in aree non designate;

  • fumare e bere alcolici in struttura;

  • accettare denaro, doni o qualsiasi utilità, in particolare da fornitori o da soggetti richiedenti l’accesso alla struttura.

Si chiede altresì di adottare il più possibile, atteggiamenti rilassati, ma determinati e toni di voce tenui, ma ben comprensibili. Il sorriso rappresenta l’arma empatica di maggior successo nel rapporto con la persona anziana e l’ascolto lo strumento principe per l’acquisizione di informazioni utili all’impostazione del piano assistenziale.

 

I RAPPORTI CON I DIPENDENTI

Dignità, integrità e tutela del lavoratore, pari opportunità

La Struttura offre pari opportunità a tutti i dipendenti sulla base delle loro qualifiche professionali e capacità individuali, senza alcuna discriminazione di religione, sesso, credo politico o sindacale. Si garantisce il rispetto della dignità e dell’integrità morale di ogni dipendente o collaboratore.

Selezione del personale

La valutazione del personale da assumere è effettuata sulla base della corrispondenza dei profili dei candidati alle esigenze della Struttura, nel rispetto delle norme vigenti e delle pari opportunità.

Vengono adottate opportune misure per evitare favoritismi o forme di clientelismo nelle fasi di selezione ed assunzione del personale.

Rapporto di lavoro

La Struttura evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei suoi collaboratori. I responsabili utilizzano e valorizzano pienamente tutte le professionalità operanti nella struttura, richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con i piani organizzativi del lavoro, assicurando il coinvolgimento dei collaboratori nello svolgimento del lavoro. I collaboratori hanno il dovere di partecipare a tali incontri con spirito di collaborazione.

Doveri di dipendenti e collaboratori

Tutti i dipendenti ed i collaboratori sono tenuti ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi contrattuali ed in conformità a quanto previsto dal presente Codice, evitando ogni situazione che possa condurre a conflitti di interesse o che possa interferire con la capacità di assumere decisioni imparziali. Dipendenti e collaboratori sono tenuti ad operare con diligenza al fine di tutelare i beni della Struttura, utilizzandoli con parsimonia e scrupolo e segnalando utilizzi impropri.

Tutela della privacy

È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e la vita privata dei collaboratori. È fatto divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di diffondere o comunicare i dati personali di dipendenti e collaboratori senza il preventivo consenso dell’interessato.

Regali, omaggi, benefici

Non è ammessa alcuna forma di regalo, offerto o ricevuto, che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile alla Struttura.

I Destinatari del presente Codice che ricevano regali o benefici non di modico valore, sono tenuti a darne comunicazione alla Direzione Amministrativa, al fine di valutarne l’adeguatezza ed eventualmente notificare al mittente la politica adottata in materia.

La Direzione