Perché svolgere attività creative e manipolative durante la giornata

Storie di vita - Residenza per anziani a Palermo in zona Strasburgo, Nebrodi, Restivo - Ospizio a Palermo - Residence per anziani - Casa di riposo a Palermo (9).png

Uscire dalla monotonia e dalla noia per un anziano è importantissimo, lo svolgimento delle attività creative e motorie sono chiaramente delle attività che servono a un miglioramento della loro qualità di vita.

Disegnare, pitturare, modellare... sono tutte attività di socializzazione e attività manuali che migliorano nell'anziano l'umore e l'autostima, facendolo sentire utile e soprattutto impegnato.

I nostri anziani sono pieni di arte, di maestria..., proporre un lavoro a maglia, in gruppo o individuale, fare insieme una coperta oppure realizzare un vaso di terracotta o dipingere un quadro... o anche dei laboratori di cucina, chi prepara la torta della domenica, chi la lasagna o la pizza... tutti questi sono esempi di attività che porteranno gioia ed emozione con risvolti positivi nel benessere generale degli anziani, migliorando il loro quadro pisico-sociale.

Le attività creative/manipolative non devono necessariamente impegnare giornate intere, possono bastare anche 30 minuti - 1 ora di attività, l'importante è ripetere le attività ogni giorno per evitare di entrare nella spirale della depressione.

Tutto questo può fare uscire un anziano dalla depressione innescando un vortice virtuoso e benefico.

Tenere in vita la mente e il corpo permette di tenersi giovani a lungo.

Indietro
Indietro

A cosa serve l'attività motoria e la ginnastica dolce nell'anziano